FRAGLIA VELA RIVA VERSO IL CENTENARIO CON TROFEI VINTI E FOTO STORICHE IN UN CONVEGNO

Cronaca, Notizie flash

RIVA DEL GARDA (TN) – 24 ott. 2023 – Prossima al centenario dove fanno storia per la memoria del passato e una forza per il futuro, ma anche uno stimolo a migliorare, rinvigorire, rinnovare, ricordare le generazioni che hanno dato vita a questa associazione e stimolare quelle che proseguiranno la storia della Fraglia Vela di Riva del Garda.

La locandina dell’evento

Ora, 95esimo dalla nascita, la Fraglia Vela di Riva del Garda con i meno giovani soci e, tra loro, alcuni studiosi del posto e soprattutto dell’evento di grande portata storica, sì è pensato di valorizzarne la storia e la vita sociale attraverso l’esposizione di vari documenti e Trofei vinti nel corso degli anni nella parte agonistica. Senza dimenticare la parte balneare che ha dato lustro alla Spiaggia nei tempi. Un luogo di vita degna e ricordata dalle più grandi manifestazioni di pura vita mondana e di esibizioni di grande livello e anche ritrovo d’élite di alta società senza dimenticare la grande ristorazione.

Ora parlano e si vuole dar la parola ai Trofei e foto per rinfrescare la memoria dei 100 anni di storia ad una Comunità fiera di quei e questi tempi tra la Spiaggia degli Ulivi e l’attività molto vivace anche nella scuola nautica.

RIVA DEL GARDA – La fontanella posta a ricordo all’ingresso della Fraglia della Vela

Una realtà che trova vita e la firma (1933) dell’architetto Gian Carlo Maroni – realizzatore al tempo anche del Vittoriale – che, non a caso, con Gabriele Annunzio sposarono la fantastica idea della costruzione.

l Circolo si trova nel parco di Riva del Garda, di fronte al Canale della Rocca e alla fortezza del XIII secolo. La sua attività inizia negli anni ’20, quando era ancora conglobata nella Società Sportiva Benacense. Nel 1928 la Fraglia si costituisce sezione autonoma, impegnandosi attraverso lo statuto nello sviluppare l’arte della vela, favorendone la competizione sportiva attraverso le gare. Tra i personaggi di eccellenza che hanno frequentato e sostenuto la Fraglia quello più rappresentativo è stato il grande poeta nazionale Gabriele d’Annunzio, che il 31 agosto 1937 fu nominato Presidente ab aeterno dai soci dell’associazione.

RIVA DEL GARDA – una vista del porto della Fraglia Vela Riva

La Fraglia Vela Riva ha ricevuto le onorificenze del CONI Stella d’argento e Stella d’oro al merito sportivo. Oggi Riva è famosa per le eccezionali condizioni climatiche e un riferimento per moltissime regate internazionali quanto per tutti gli appassionati di sport, in una «meraviglia» di lago, quale Goethe ebbe a definirlo. In tanti hanno contribuito a creare l’appassionante storia della Fraglia Vela Riva. Il 6 aprile 2012 la Fraglia Vela Riva è diventata, con il numero eccezionale di 1055 partecipanti al XXX Meeting del Garda Optimist, Guinness World Records, con la regata monoclasse più numerosa al mondo.