L’INVITO ALLA MACROREGIONE DALLA CONFERENZA DEI CAPI DI GOVERNO ARGE ALP

Cronaca

TRENTO – 27 giu. 2014 – Un invito convinto a Bruxelles affinché l’Europa sia più attenta alle esigenze dei territori alpini: è la richiesta forte della Conferenza dei Capi di Governo di ARGE ALP che stamani ha dedicato gran parte dei propri lavori al tema della Macroregione alpina. Nodo centrale della discussione, la Risoluzione EUSALP – Strategia dell’Unione Europea per la Regione Alpina. “Le Alpi vivono, con rinnovato entusiasmo, l’impegno per una maggiore concretezza e collaborazione fra i territori alpini, con un’attenzione particolare ai giovani, che sono gli “azionisti di maggioranza” delle nostre comunità”, ha detto il presidente della Provincia autonoma di Trento Ugo Rossi in qualità di presidente uscente di ARGE ALP. Alla Comunità di lavoro delle Regioni alpine aderiscono: Stato Libero di Baviera, Canton Grigioni, Lombardia, Land Salisburgo, Canton San Gallo, Provincia autonoma di Bolzano, Canton Ticino, Tirolo, Provincia autonoma di Trento, Voralberg. Presenti i presidenti o i rappresentanti dei Governi dei dieci territori: Beate Merk (Baviera), Barbara Janom Steiner (Canton Grigioni), Ugo Parolo (Lombardia), Wilfried Haslauer (Land Salisburgo), Willi Haag (Canton San Gallo), Arno Kompatscher (Provincia autonoma Bolzano), Manuele Bertoli (Canton Ticino), Gunther Platter (Land Tirolo), Gunther Eberle (Voralberg). Con loro anche il Segretario Generale della Convenzione delle Alpi Markus Reiter. Alla fine della Conferenza c’è stato il passaggio della presidenza di ARGE ALP dal Trentino al Ticino. I due presidenti, Ugo Rossi e Manuele Bertoli, stringendosi la mano hanno confermato lo spirito di collaborazione che caratterizza da 42 anni la Comunità di lavoro ARGE ALP nello sviluppo dei territori alpini.

La risoluzione, approvata nella seconda parte della seduta di oggi, seduta “allargata” anche ai rappresentanti di altre regioni alpine non aderenti ad Arge Alp, invita tra le altre cose lo Steering Committee di EUSALP – in cui sono rappresentati Stati e Regioni ed è presente la Commissione Europea – a considerare come “non alternative” tra loro le opzioni a favore di una presidenza di turno rispetto alla figura di un rappresentante speciale della strategia macroregionale alpina. Una valutazione in tal senso è richiesta auspicabilmente in tempi brevi.

In sede di Conferenza, sono stati presentati due nuovi progetti proposti da Canton San Gallo e Stato Libero di Baviera. “Fundus Agri-Cultura Alpina – conservare e sfruttare il sapere di un tempo” è stato proposto dal Canton San Gallo; “Accademia europea dei talenti 2015-2016” è invece il progetto dello Stato Libero di Baviera. Articolata la discussione sulla Risoluzione Strategica dell’Unione Europea per la Regione Alpina (EUSALP).