MOLINA DI LEDRO – RIVA DEL GARDA STRADA STATALE BLOCCATA PER CROLLO GALLERIA “AGNESE” – “DOM”

Cronaca, Notizie flash

RIVA DEL GARDA – LEDRO – 5 nov. 2023 – La galleria che da Ledro collega Riva del Garda (“Dom” – “Agnese”) è bloccata e impercorribile per un cedimento di una parte della volta sulla carreggiata.

La galleria “Dom” il tratto ceduto – foto di Ivan Colò da Facebook

Il fatto è avvenuto intorno alla mezzanotte allorquando un’Audi con alcune persone a bordo stavano transitando la galleria direzione Ledro. Una parte alta e laterale della galleria è crollata sull’asfalto per fortuna non interessando molto la vettura che ne è uscita quasi indenne. Solo alcuni sassi hanno colpito la carrozzeria della vettura lasciando indenne l’abitacolo e suoi occupanti che si sono potuti mettere in salvo. Di certo con non poca paura.
Il sindaco di Riva Del Garda Cristina Santi si è immediatamente recata sul posto per la valutazione del fatto insieme ai Vigili del fuoco di Riva del Garda che hanno fatto le valutazioni del caso per inviare agli uffici competenti della Provincia.

Da Storo segnalazione di percorrenza solo sino a Molina di Ledro – foto Facebook

Ovviamente la galleria “Agnese” – “Dom” è stata chiusa al traffico in ambo i sensi di marcia. La natura del crollo pare abbastanza evidente che si tratti di infiltrazioni di acqua che nei giorni scorsi è imperversata sul monte. Da quì le infiltrazioni hanno creato e avuto breccia sulla volta e abbattuto parte del rivestimento laterale di sinistra facendo versare sulla carreggiata alcuni detriti e massi.

Ora ci sarà l’intervento dei tecnici provinciale per mettere in pratica tutte le esigenze del caso per ripristinare la circolazione delle gallerie. Una via di percorrenza di notevole importanza nata nel 1990 e che unisce unicamente, non vi sono altre strade che la possono sostituire nella unione viaria delle due Valli. Ora da Riva del Garda non vi è possibilità di accesso. Mentre da Molina di Ledro a Storo la S.S. 240 del Loppio e regolarmente transitabile.