RIVA DEL GARDA – VAL DI LEDRO – GALLERIA “DOM” DIFFICILE CHE DOMANI LUNEDÍ POSSA RIAPRIRE

Cronaca, Notizie flash

RIVA DEL GARDA – VAL DI LEDRO – 5 nov. 2023 – Sono stati immediati gli interventi dei tecnici della Provincia per le valutazioni dei lavori da fare immediatamente e fare le giuste valutazioni per autorizzare il transito sui o su un lato delle carreggiate.

La galleria “Dom” il tratto ceduto

I tecnici provinciali hanno lavorato nel corso dell’intera giornata per ripulire e mettere in sicurezza la galleria “Dom”, dove si è verificato un distacco, favorito dalle forti precipitazioni degli ultimi giorni, che hanno saturato d’acqua il terreno. Gli uffici provinciali preposti spiegano che si tratta di un cedimento piuttosto importante, rispetto al quale è indispensabile effettuare ulteriori verifiche.

Per questo saranno posizionati alcuni sensori, capaci di far valutare se ci siano ancora dei movimenti nella zona interessata. Con questa premessa, si comunica che per lunedì è esclusa la riapertura della galleria e solo nella serata di lunedì stesso si potranno avere nuove informazioni.

La galleria che da Ledro collega Riva del Garda (“Dom” – “Agnese”) è bloccata e impercorribile per un cedimento di una parte della volta sulla carreggiata.

Il fatto originario dell’evento è avvenuto intorno alla mezzanotte (tra sabato e oggi domenica) allorquando un’Audi con alcune persone a bordo stavano transitando la galleria direzione Ledro. Una parte alta e laterale della galleria è crollata sull’asfalto per fortuna non interessando molto la vettura che ne è uscita quasi indenne. Solo alcuni sassi hanno colpito la carrozzeria della vettura lasciando indenne l’abitacolo e suoi occupanti che si sono potuti mettere in salvo. Di certo con non poca paura.
Il sindaco di Riva Del Garda Cristina Santi si è immediatamente recata sul posto per la valutazione del fatto insieme ai Vigili del fuoco di Riva del Garda che hanno fatto le valutazioni del caso alla Provincia.