SALA PROCLEMER DEL TEATRO SOCIALE DI TRENTO LA PRESENTAZIONE DEL LIBRO “MARCO BERNARDI – 50 ANNI DI TEATRO”

Cronaca, Cultura, Notizie flash

TRENTO, 7 nov.  2023 – Giovedì 9 novembre alle h. 18.00, 00, la Sala Proclemer del Teatro Sociale di Trento ospiterà la presentazione del libro “Marco Bernardi – 50 anni di Teatro”, curato da Alessandra Limetti. Alla presentazione, moderata da Gianfranco Benincasa, interverranno sia Bernardi, uno tra i principali protagonisti della scena teatrale italiana, sia l`autrice Limetti.

La copertina del libro “Marco Bernardi – 50 anni di Teatro”

Edito da Silvana Editoriale, il libro “Marco Bernardi – 50 anni di Teatro” è un dialogo, aperto e senza filtri, che ripercorre la storia, i ricordi e gli aneddoti dei primi cinquant`anni di carriera del regista teatrale e direttore per oltre tre decenni del Teatro Stabile di Bolzano: dal suo debutto in teatro nel 1973 come assistente di Maurizio Scaparro di cui è stato allievo e collaboratore fino al 1980, al suo esordio come regista nel 1979 al Teatro Olimpico di Vicenza con una messa in scena di “Andria”di Terenzio-Machiavelli, fino alla direzione del Teatro Stabile di Bolzano, dal 1980 al 2015.

La sua direzione ha contribuito in maniera fondamentale a posizionare il Teatro Stabile di Bolzano tra i più importanti Teatri Stabili italiani, grazie a un`attività fortemente caratterizzata dalla rilettura dei classici, dalla promozione della drammaturgia contemporanea e dal sostegno alla “drammaturgia del territorio” che contribuisce alla costruzione della memoria collettiva della comunità di lingua italiana dell`Alto Adige. Ha diretto sessantuno spettacoli di prosa (con molti dei principali attori della scena italiana) e di teatro musicale in Italia e all`estero con notevole successo di pubblico e di critica.

Il libro “Marco Bernardi – 50 anni di Teatro”, è un confronto serrato, in cui Bernardi mette a nudo la sua concezione del teatro, la sua poetica, la sua estetica e il modus operandi di un regista che ha sempre portato avanti con coerenza e determinazione la propria idea di arte e di cultura al servizio del bene pubblico.

L’ingresso alla presentazione è libero e gratuito.