STORO (TN) – 16 ott. 2023 – Nel paese più popolato della Val del Chiese un sabato ed una domenica, (nei giorni proclamati a favore della Protezione Civile) due giorni molto attivi per i Volontarie dei Vigili del Fuoco e dell’Ambulanza di Storo ODV.
In evidenza la preparazione dei rispettivi corpi nelle esigenze della popolazione nel momento del bisogno. Le attrezzature hanno il loro peso, ma la preparazione degli operatori debbono essere costanti e saper usare i mezzi e le apparecchiature che aiutano al soccorso dai più leggeri – si fa per dire – a quelli più importanti dove a volte la vita delle persone sono in pericolo. Per i Vigili del Fuoco Volontari di Storo un motivo in più visto i primi 40 anni di dotazione di pinze idrauliche, purtroppo spesso usate.
Quando ti chiamano al servizio, al soccorso raramente sanno quello che trovano nelle varie necessità. Da quelle minime segnalazioni di ha fatto la chiamata gli operatori debbono intuire l’intervento che vanno a fare. Qui rientra in campo l’esperienza, la preparazione e la capacità di azione più consona al fatto in cui sono intervenuti. La capacità di collaborare insieme tra i corpi trovando quella sintesi d’operato più consono.
Non a caso le molte ore di preparazione, di esercitazioni, di saper controllare le proprie emozioni per salvare chi ne necessita di un soccorso, di un sorriso, seppure l’operatore sia impegnato per superare le difficoltà dell’assistito – se trattasi di persona – di rassicurare, tranquillizzare e che stanno facendo tutto del loro meglio per i proprietari delle cose e per il soccorso alle persone. Il tutto sempre nel minor tempo possibile e quindi con azioni ben determinate.
I protocolli di azione sono ben prefissati e ben valutati. Ma poi vanno interpretati e posti in essere secondo i vari casi. Non sono mai tutti eguali, quei casi succitati nascondono sempre l’imprevisto, lo sconosciuto e magari la poca collaborazione di chi si soccorre o che sta perdendo un bene nell’incendio o altre cose o attività.
Da parte di tutti gli operatori sia Vigili del Fuoco, sia Personale del Soccorso offrire certezze e sicurezze per il risultato migliore. Sapendo controllare adrenalina del fare e sapendo che spesso il tempo è sempre un nemico non da poco. E questo avviene per la la loro preparazione, che sabato e domenica hanno simulato, ma che spesso si trovano di fronte ed affrontare.
La popolazione ne deve essere riconoscente avvolgendo tutti i Vigili del Fuoco e Personale del Soccorso un grande grazie.
Servizio fotografico da Facebook