AUTUNNO NEI MUSEI E NEI CASTELLI DELLA RETE PROVINCIALE – UNITO VIDEO

Cultura, Notizie flash

TRENTINO – 19 ott. 2023 – Sono tante le iniziative che i castelli, i siti archeologici e i musei che fanno parte della rete provinciale propongono per questo autunno, spettacoli, laboratori, attività, mostre, installazioni, attività scientifiche, giochi e caccia al tesoro, per scoprire lo Spazio Archeologico Sotterraneo del Sas, la Villa Romana di Orfeo, il Museo Retico di Sanzeno, il Museo delle Palafitte di Fiavé, i castelli del Buonconsiglio, Beseno, Thun, Caldes e Stenico, Museo etnografico trentino San Michele, Museo dell’Aeronautica Caproni, Le Gallerie, MUSE, Museo Geologico delle Dolomiti, Museo delle Palafitte del Lago di Ledro, Mart, Casa Depero e Galleria Civica.
E domenica 5 novembre secondo appuntamento con l’iniziativa #domenicalmuseo, promossa dal Ministero della Cultura: nei musei e nei castelli provinciali si entra gratis.

Archeologia
Per gli appassionati di archeologia e gli interessati alla storia più antica del Trentino sabato 28 e domenica 29 ottobre sono gli ultimi due giorni di apertura del Museo delle Palafitte di Fiavé e del Museo Retico di Sanzeno . Domenica 29 ottobre, alle ore 14.30, al Museo delle Palafitte di Fiavé si conclude la rassegna «Autunno in palafitta» con il laboratorio «Argilla, ma che bel materiale!», un’attività per famiglie per scoprire le storie nascoste degli oggetti in ceramica esposti nelle vetrine del museo. Domenica 5 novembre, prima domenica del mese, sarà gratuito l’ingresso alla Villa romana di Orfeo e allo Spazio Archeologico Sotterraneo del Sas, a Trento, sotto piazza Cesare Battisti, che ospita le mostre «La memoria nel ghiaccio. » .

METS-Museo etnografico trentino San Michele
Inaugura giovedì 26 ottobre alle 18 la mostra «Stagioni. Vita e lavoro in un territorio alpino» organizzata dal METS-Museo etnografico trentino San Michele nell’ambito della XXIV° edizione della bitm – Le giornate del turismo montano. La rassegna sarà allestita a Trento a Palazzo Roccabruna e sarà visitabile fino al 30 novembre. Narra la vita quotidiana nel succedersi delle stagioni di un Trentino rurale ormai quasi completamente scomparso.

È un percorso per immagini integrato con alcuni oggetti significativi della cultura materiale tradizionale provenienti dalle collezioni del METS-Museo etnografico trentino San Michele.

Programma e iscrizioni sul sito del MUSE. Venerdì 3 e sabato 4 novembre, invece, spazio a M’ammalia Day, le giornate dedicate ai mammiferi che quest’anno sono dedicate al tema della convivenza. In programma, science show, gioco di gruppo, caccia al tesoro interattiva, corner e laboratori per bambine/i per scoprire le specie più affascinanti e discusse del nostro pianeta. Due giornate ricche di attività per riflettere sulla coesistenza con gli altri mammiferi.

Aperti anche il Museo delle Palafitte del Lago di Ledro e il Museo Geologico delle Dolomiti a Predazzo, dove in corso la mostra «L’ombra dell’Unicorno. »
Info
http://www.muse.it. .

Museo storico
Al Caproni è aperta la mostra «Il dominio dell’aria», un racconto che illumina le origini, gli sviluppi e l’evoluzione dei velivoli prodotti dall’ingegner Gianni Caproni tra Grande Guerra e primo dopoguerra. Sia Le Gallerie che il Museo Caproni sono aperti il 1° novembre dalle 10 alle 18.
Info http://www.museostorico.it. .

MART
Le giornate a cavallo del ponte di Ognissanti offrono più di un’occasione per visitare il Mart e le sue mostre. Le giornate per le famiglie al Mart. Chiara di Trento.
Info e prenotazioni
http://www.mart.tn.it/wladomenica.

Le mostre
Una raccolta unica che affianca i grandi maestri del Novecento, come Giacomo Balla, Pablo Picasso, Lucio Fontana, Andy Warhol, a capolavori dell’arte antica, dall’archeologia romana ai fondi oro del XIV secolo, passando per i lavori di Iacopino del Conte, Sofonisba Anguissola, Bernardo Strozzi, Anton Raphael Mengs, Francesco Hayez. Fino al 5 novembre è inoltre possibile visitare la grande mostra dedicata all’amicizia tra Leonor Fini e Fabrizio Clerici e le monografiche dedicate a Stefano Di Stasio, Aurelio Bulzatti e Mario Reviglione. Domenica 22 ottobre, in occasione del finissage delle due mostre allestite al Castello del Buonconsiglio «I volti della sapienza. Dosso e Battista Dossi nella biblioteca di Bernardo Cles» e «Sergio Perdomi Il fotografo della Venezia Tridentina» l’ingresso al maniero e alle mostre sarà gratuito.

Castelli
Domenica 22 ottobre, in occasione del finissage delle due mostre allestite al Castello del Buonconsiglio “I volti della sapienza. Dosso e Battista Dossi nella biblioteca di Bernardo Cles” e “Sergio Perdomi (1887-1935) Il fotografo della Venezia Tridentina” l’ingresso al maniero e alle mostre sarà gratuito. Inoltre ad ore 11 è prevista una vista guidata a pagamento (3 euro) e alle 15 si potrà partecipare all’attività per famiglia “Il Sapientino” un gioco familiare che mette alla prova grandi e piccini in un percorso di sapienza: quiz, enigmi e prove varie (tariffa: 8,00 a nucleo familiare).
A Castel Caldes prosegue la mostra monografica dedicata a Bartolomeo Bezzi, mentre a Castel Stenico la mostra “Incontri in Giappone. Le fotografie di Felice Beato e le raccolte di Giuseppe Grazioli”.
Info: http://www.buonconsiglio.it/

Video: Una sintesi promozionale degli eventi indicati.