BOLZANO – AL VIA IL FESTIVAL “LE MILLE E UNA SCIENZA” ALLA TTERZA EDIZIONE

Cultura, Notizie flash

BOLZANO – 6 nov. 2023 – La terza edizione del Festival “Le Mille e una Scienza”, il primo festival della scienza di Bolzano interamente dedicato a ragazzi e ragazze, ha inizio con due giornate in cui si alterneranno momenti dedicati alle scuole di ogni ordine e grado, partendo fin dalla Scuola dell`Infanzia, e spettacoli per tutta la cittadinanza.

Adrian Fartade

Dopo il successo delle edizioni precedenti, quest`anno il format si espande e, oltre ad aumentare i partner scientifici, molti sono gli ospiti d`eccezione, tra cui nelle prime due giornate: Vincenzo Schettini, il “prof influencer” di fisica, che aprirà il Festival al Teatro Rainerum di Bolzano, e Adrian Fartade, il primo youtuber scienziato, che chiuderà la seconda giornata inaugurando il Festival a Castel Mareccio.

Le prime due giornate del Festival, che riempirà dal 9 al 12 novembre la città di Bolzano di scienza e occasioni di scoperta e meraviglia, sono dedicate innanzitutto alle scuole. Il primo giorno, giovedì 9 novembre, si parte con una novità: il coinvolgimento della Scuola dell`Infanzia, grazie alla collaborazione con l`Impresa Sociale IdeAs e con la Direzione Scuola dell`Infanzia.

Vincenzo Schettini

Fin dalla mattina del primo giorno protagonista sarà anche il primo super ospite Vincenzo Schettini, il “prof influecer” noto al grande pubblico per il suo libro “La Fisica che ci piace”, che la mattina dialogherà con studenti e studentesse, per poi concludere la prima giornata del Festival con il suo spettacolo rivolto all`intera cittadinanza alle ore 19 al Teatro Rainerum di Bolzano. Si parte con la “Giornata della Scienza”, presso la Libera Università di Bolzano, in collaborazione con le Intendenze Scolastiche della Provincia di Bolzano e unibz, e si conclude alle ore 19 a Castel Mareccio con Adrian Fartade, il primo “youtuber scienziato”, che porterà in scena il suo “Ops.

Il Festival “Le Mille e una Scienza” è promosso dal Centro di Cultura Giovanile TesLab di Arciragazzi Bolzano APS e l’Associazione di divulgazione scientifica Accatagliato, con il sostegno dell’Assessorato alla Cultura Italiana e dell’Ufficio Politiche Giovanili della Provincia Autonoma di Bolzano e in collaborazione con l’Ufficio Ricerca Scientifica della Provincia Autonoma di Bolzano, il progetto  STEAM dell’intendenza scolastica italiana e l’Ufficio Scuola dell’Infanzia della Provincia Autonoma di Bolzano.

In questa terza edizione tanti sono i partner. Tra gli enti scientifici: Libera Università di Bolzano, NOI Techpark Südtirol/Alto Adige, Eurac Research, Centro di Sperimentazione Laimburg, Fraunhofer Institute, Eco Research, Museo di Scienze Naturali – Planetarium. Tra le associazioni culturali e del terzo settore: Associazione Arci Bolzano Bozen APS, Centro di Cultura Giovanile Vintola 18, Biblioteca Amadori, Libreria Ubik, Coop. IdeAs e l’Istituto Comprensivo Bolzano 2 con il progetto Experiscuola assieme all’Associazione ‘’Nuvole Scienza’’ di Napoli.