IN MOSTRA IL “TRENTINO IN POSA” DI GIOVANNI PEDROTTI

Cultura

TRENTO – 1 lug. 2014 – Sarà inaugurata questo venerdì 4 luglio la mostra Trentino in posa. Fotografie di Giovanni Pedrotti alla vigilia della Grande Guerra, organizzata dalla Soprintendenza per i Beni storico-artistici, librari e archivistici attingendo ai ricchi fondi dell’Archivio Fotografico Storico della Provincia autonoma di Trento.

L’esposizione, che raccoglie una suggestiva selezione di immagini realizzate dal fotografo tra il 1899 e il 1914, in un Trentino ancora inviolato dall’imminente tempesta bellica, sarà aperta fino al 12 ottobre negli splendidi spazi di Torre Vanga e Palazzo Roccabruna a Trento. Nel centenario dell’inizio del conflitto, l’iniziativa ci consente di paragonare mentalmente il ‘prima’ e il ‘dopo’, proponendo un duplice percorso tra le sfaccettate visioni di un Trentino ancora austriaco, esplorato, con sguardo soggettivo ma sensibile, da un gentiluomo colto con la passione per la fotografia, appartenente alla ricca élite borghese che sosteneva gli ideali di italianità della terra trentina.

La cerimonia di apertura, alla presenza dell’assessore provinciale alla cultura Tiziano Mellarini, si svolgerà alle ore 18.00 presso la sede di Palazzo Roccabruna, concessa dalla Camera di Commercio, Industria e Artigianato di Trento.
Alle ore 17.00 è inoltre prevista una visita riservata alla stampa presso la sede di Torre Vanga.