MARCO ZULBERTI AL CENTRO STUDI JUDICARIA PRESENTA IL SUO NUOVO LIBRO: TAULERO ZULBERTI – UN POETA IRRIDENTO

Cultura, Notizie flash

TIONE DI TRENTO – 14 nov. 2023 – Sabato, 18 novembre 2023
alle ore 17.00 al Centro Studi Judicaria in viale Dante 46 a Tione, la presentazione del libro: Taliero Zulberti – Un poeta irridento, di Marco Zulberti di Cimego. Venendo al libro – ultimo delle pubblicazioni dell’autore – propone la vicenda biografica di Taulero Zulberti, rappresenta una delle vicende più ricche, intense e continuative per la storia del giornalismo trentino, meranese e bolzanino, al punto che oggi riletta stupisce sia rimasta per molti anni sconosciuta, o meglio ancora, dimenticata.

La sua attività ha di fatto attraversato tutto il Novecento, passando dalla frequentazione giovanissimo della redazione de «Il Popolo» di Cesare Battisti, a quella de «La Libertà» nel 1919, quando alla direzione v`era Roberto Suster, alla fondazione a Merano de «Il Brennero» fino alla lunghissima collaborazione con «Il Resto del Carlino» dal 1923 al 1944, nelle redazioni di Verona e Bologna e soprattutto Berlino, negli anni della salita al potere del nazismo e dello scoppio della seconda guerra mondiale. Vertici di questa intensa carriera furono, la chiamata alla direzione dell`«Alto Adige» da parte di Alcide De Gasperi, che grazie alla sua conoscenza del tedesco, gli affidò il compito di gestire la comunicazione durante gli anni di applicazione dell`accordo sull`autonomia sottoscritto nel 1946 con Karl Gruber, e gli anni al «Corriere della Sera» tra il 1955 e il 1965.

Nella sua lunga attività giornalistica si presenta in tutta la sua complessità un lungo e profondo sguardo sulla vita di Trento, alle prese con il passaggio politico e amministrativo dall`impero asburgico, prima a quello del Regno d`Italia e poi a quello della Repubblica, con l`intermezzo del fascismo e del controllo tedesco, tra il 1943 e il 1945. Fu questo distacco, anche dal fascismo, che gli permise alla fine della seconda guerra mondiale di entrare come con-direttore di «Liberazione Nazionale», giornale del Comitato C. Vista la mole dei documenti e delle opere letterarie ritrovate, questo saggio rappresenta un contributo fondamentale per avviare ulteriori ricerche sul giornalismo trentino alle prese nel secolo scorso con la storia dell`autonomia regionale, valore che l`opera di Taulero Zulberti a un secolo di distanza, ancora illumina.