MILANO, 30 ott. 2023 – Nello spazio espositivo, della galleria RIBOT di Milano, una serie di tele dipinte a olio ed eseguite negli ultimi dieci anni consentono di esplorare e ricostruire l’articolato e fantastico immaginario della pittrice, che affonda le sue radici nella tradizione di un certo Espressionismo astratto e dell`Informale.
Le tele appaiono come organismi viventi fluidi ove forma e colore non hanno confini rigidi, anzi la loro prossimità incontrollata genera mescolanze e unioni affascinanti.
In queste composizioni la luce e il colore hanno un ruolo determinante nella costruzione dell’immagine e nel loro rimando alle avanguardie storiche nord europee tradiscono le origini scandinave dell’artista.
Lo stesso titolo della mostra ribadisce l’importanza dell’elemento luminoso nella sua accezione cromatica, ma anche spirituale, e riporta a una dimensione mentale ove i toni della pittura acquistano un valore quasi timbrico che guida e ispira i movimenti del pennello.
Un processo intuitivo e “automatico” che non prevede studi preparatori o progetti, ma che conferisce valore al segno in quanto tale.
Completa la mostra uno special project realizzato appositamente e in un numero limitato di esemplari: una serie di opere su carta dipinte con acquerelli e caratterizzate da interventi a matita e gessetto.
Disegni che permettono di intuire la poliedricità di questa artista che trova nella pittura la sua espressione privilegiata, ma che padroneggia anche medium differenti.
VERNICE di SIRI KOLLANDSRUD – Living Yellow Light – Inaugurazione mercoledì 22 novembre dalle ore 18 alle 21.
Sarà presente l’artista
La mostra rimarrà aperta dal 22 novembre 2023 sino al 27 gennaio 2024 – orario: da martedì a sabato / dalle ore 15 alle 19.30
anche su appuntamento
RIBOT gallery – si trova a Milano Via Enrico Nöe 23