RIVA DEL GARDA – CONFRONTO SUL TERZO MILLENIO AVANTI CRISTO

Cultura, Notizie flash
Riva del Garda – Recipiente in rame appartenente al Terzo Millennio avanti Cristo

RIVA DELA GARDA – 20 ott. 2023 – L’incontro, a cura di Franco Nicolis, già direttore dell’Ufficio beni archeologici provinciale, e Volker Heyd docente dell’Università di Helsinki, Finlandia, è organizzato dall’Ufficio beni archeologici dell’Umst Soprintendenza per i beni e le attività culturali della Provincia autonoma di Trento con il patrocinio dell’Istituto Italiano di Preistoria e Protostoria. Il terzo millennio avanti Cristo corrisponde a parte di quella che viene comunemente chiamata l’età del Rame, un periodo di notevoli cambiamenti che hanno interessato anche il territorio trentino.

Nel convegno internazionale “The Transformation of Europe in the Third Millennium BC” che si terrà presso il Centro Congressi di Riva del Garda dal 25 al 28 ottobre prossimi. L’incontro, a cura di Franco Nicolis, già direttore dell’Ufficio beni archeologici provinciale, e Volker Heyd docente dell’Università di Helsinki, Finlandia, è organizzato dall’Ufficio beni archeologici dell’Umst Soprintendenza per i beni e le attività culturali della Provincia autonoma di Trento con il patrocinio dell’Istituto Italiano di Preistoria e Protostoria. L’appuntamento in Trentino è il primo di due convegni scientifici coordinati (il secondo si terrà a Budapest nell’aprile del 2024) che hanno come temi principali l’evoluzione culturale, sociale ed economica, la preistoria linguistica, la mobilità umana e le conseguenti interazioni genetiche che hanno trasformato il quadro del popolamento europeo tra il quarto e il terzo millennio a.C.

Uno degli aspetti salienti più interessanti di questa fase è il tema che sarà affrontato nell’intervento di Franco Nicolis ed Elisabetta Mottes dell’Ufficio beni archeologici provinciale. Nel corso del III millennio a. questo tipo di recipiente è largamente diffuso nei siti archeologici e nelle sepolture su buona parte del continente europeo, dal Portogallo alla Polonia, dalla Scozia alla Sicilia, arrivando persino alle coste dell’Africa Settentrionale. Ne è una esemplificazione il rinvenimento ad Amesbury, a pochi chilometri da Stonehenge in Inghilterra, di una sepoltura di un individuo adulto con un corredo funerario ricchissimo composto da più di cento oggetti. L’individuo sepolto è stato ribattezzato «The King of Stonehenge», il re di Stonehenge.