RIVA DEL GARDA – TRENTINO – La MYSO nel libro d’oro del Comune

Cultura

MYSO_01RIVA DEL GARDA – 29 lug. 2014 – Hoi Kin Wa, il presidente, ha scelto i caratteri cinesi; Stanley Chia-Ming Dodds, il direttore (che è nato in Canada da genitori australiani e cinesi, e oggi è cittadino tedesco ed australiano) quelli occidentali. Le loro firme sul libro d’oro degli ospiti illustri del Comune di Riva del Garda, nella serata di lunedì 28 luglio hanno concluso una cerimonia all’insegna dell’amicizia: una rappresentanza della celebre Macao Youth Symphony Orchestra – formata da un centinaio di studenti dell’Università e delle scuole primarie e secondarie, nata con la missione di favorire la crescita dei giovani musicisti, dando loro l’opportunità di esibirsi, di coltivare e promuovere i loro interessi e la loro preparazione musicale – è stata ricevuta in municipio dal vicesindaco Alberto Bertolini, dall’assessore alla cultura Maria Flavia Brunelli e dal vice segretario generale Anna Cattoi, poco prima della loro spettacolare esibizione in piazza Tre Novembre, nell’àmbito del 31° Musica Riva Festival.

Oltre al presidente e al direttore, per l’orchestra cinese (Macao è una delle regioni amministrative speciali della Repubblica popolare cinese) erano presenti una decina di musicisti, ovvero le prime parti dell’orchestra (cioè i responsabili delle principali sezioni), e lo staff di segreteria e ufficio stampa, con inoltre un operatore di Macao TV. Ad accompagnare gli ospiti, il direttore artistico di Musica Riva Festival, Mietta Sighele, che pure ha firmato il libro d’oro, come il vicesindaco Bertolini e l’assessore Brunelli.

Il saluto di benvenuto è stato a cura del vicesindaco Bertolini e dell’assessore Brunelli, che si sono detti felici e onorati di avere ospite in città una così importante e celebre orchestra giovanile, che incarna gli ideali più belli della musica, e hanno ribadito con forza la grande attenzione che l’amministrazione comunale dedicato alla musica e più in generale alla promozione culturale e artistica.

Sia il presidente Hoi Kin Wa, sia il direttore Stanley Dodds, hanno avuto parole di grande apprezzamento non solo per la città e per l’ambiente naturale, ma anche per l’accoglienza e per l’accuratezza e la precisione dell’organizzazione. Dopo i discorsi ufficiali, lo scambio di omaggi e un rinfresco, prima dell’esibizione, a pochi metri di distanza (il palco era allestito accanto al palazzo municipale). Un concerto seguito (e applauditissimo) da una piazza Tre Novembre gremitissima, che ha fatto in tempo a concedersi perfino un bis, prima di un forte temporale, che ha chiuso la serata in un modo ormai consueto in per questo bizzarro mese di luglio. Al termine del concerto il direttore Stanley Dodds non nascondeva l’entusiasmo per la straordinaria esperienza vissuta dai suoi giovani musicisti, che si sono esibiti in uno scenario di grande suggestione, davanti ad un pubblico molto folto (la piazza era stracolma) ed entusiasta.

La Macao Youth Symphony Orchestra

L’orchestra è stata fondata nel 1997 da un gruppo di docenti di musica e membri dell’Orchestra da Camera di Macao. Dall’anno della sua fondazione l’orchestra ha tenuto più di un centinaio di concerti. I musicisti della MYSO ricevono regolarmente lezioni da parte dei docenti della Hong Kong Academy of Performing Arts, della Hong Kong Philharmonic Orchestra e della Guangzhou Symphony Orchestra. Accanto al suo principale obiettivo di provvedere all’educazione musicale dei giovani cinesi dell’ex colonia portoghese, l’orchestra giovanile di macao è orgogliosa di presentare al pubblico diversi talenti locali, in due eventi annuali: il concerto per l’anniversario dell’orchestra e l’appuntamento intitolato «New generation».

Il repertorio è completo, spaziando dalla classica alle nuove composizioni, come «Fountain of Lilau», un brano sinfonico composto appositamente la MYSO dal compositore locale Lam Bun-ching. Sotto la guida del suo direttore musicale, il maestro Veiga Jardim, e gli insegnanti del posto, l’orchestra si è potuta preparare ed esibire con eminenti musicisti quali Leung Kin Fung, Ye Suh-Han, Li Chuan Yun, Xie Nan, Richard Tsang, Hu Yong Yan, Pan Lin Zi, The Lee Trio (USA), i professori Yves Sévère and Raphael Sévère (Francia), Edward Tarr (USA), Jeremy Carter (Gran Bretagna), Matthew Krel (Russia), Akiko Nakajima (Giappone), Robert Davidovici (Romania), Christian Schneider (Germania), Elizabeth Brauss (Germania), Lukas Stepp (Germania), Yoram Levy (Israele), Elinor Levy (Australia), Martin Schebesta (Austria), America String Quartet, Artem Konstantinov (Russia) e molti altri.

Nei mesi di luglio e agosto del 2010, la MYSO è stata in Europa per la seconda volta, invitata ad esibirsi allo Young Euro Classic di Berlino e in Italia a Musica Riva Festival. Si è esibita inoltre a Lisbona, in Portogallo, per il Festival Ao Largo, e a Praga, nella Repubblica Ceca, in un concerto con l’Orchestra Filarmonica di Praga alla Smetana Concert Hall. Nel dicembre del 2010 l’orchestra giovanile di Macao ha suonato per il Concerto di Capodanno con l’Orchestra Reale Fiamminga. Nel 2011 ha suonato con la EOS Symphony Orchestra per le commemorazioni del centesimo anniversario della rivoluzione del 1911. Nel 2013 si è esibita nel Concerto di Capodanno con l’orchestra Sinfonica Portoghese, suonando la Terza Sinfonia di Mendelssohn sotto la bacchetta del direttore britannico Julia Jones. Nello stesso anno la MYSO ha effettuato una tournée negli Stati Uniti d’America (Kennedy Centre a Washington, Merkin Concert Hall a New York ed altre città).

Stanley Chia-Ming Dodds
Nato in Canada nel 1970 da genitori australiani e cinesi, è cittadino tedesco ed australiano, e vive a Berlino. Ha cominciato lo studio del violino e del pianoforte ad Adelaide all’età di quattro anni e ha proseguito la sua formazione musicale a Linz (Austria) e a Lucerna (Svizzera). Dopo essersi diplomato a Lucerna, ha studiato presso la Karajan Academy dei Berlir Philharmoniker per poi entrare nell’orchestra come violinista nel 1994. Ha studiato direzione d’orchestra in Australia, Svizzera e Germania, seguendo il suo più importante mentore ed acclamato direttore finlandese Jorma Panula. Un’influenza importante sulla sua carriera di direttore l’hanno avuta Claudio Abbado e Sir Simon Rattle, grandi maestri dei Berlin Philharmoniker. Il suo repertorio comprende brani sinfonici del XIX e XX secolo, con una particolare affinità per la musica di Beethoven, Schumann, Wagner, Brahms, Bruckner, Mahler, Sibelius, Debussy, Berg, Bartók, Janáček, Shostakovich e Stravinsky. È inoltre un convinto promotore della musica contemporanea, avendo egli stesso diretto numerose prime assolute.

Stanley Dodds è direttore della Schoeneberg Symphony Orchestra dal 2006 e della Berlin Sibelius Orchestra dal 2002. Dirige regolarmente entrambe le orchestre ed è ospite regolare della Sinfonie-orchester Berlin negli eventi musicali principali nella sala della Berlin Philharmonie. Dal 2012 conduce regolrmente anche la State Youth Orchestra of Mecklenburg Western Pomerania. Sue performance includono un concerto di beneficenza con la Sendai Philharmonic assieme ai membri dei Berliner Philharmoniker in Lussemburgo e a Baden-Baden. È stato direttore ospite anche alla Melbourne Symphony Orchestra, Jena Philharmonic, Tasmanian Symphony Orchestra, Canberra Symphony Orchestra, Orchestra I Pomeriggi Musicali di Milano, Orchestra Academy Scholars dei Berliner Philharmoniker e lo Scharoun Ensemble Berlin.

Stanley Dodds è chiamato frequentemente alla conduzione di ensemble dei Berliner Philharmoniker ed è assistente di Sir Simon Rattle. Ha diretto solisti come le prime parti dei Berliner e cantanti quali Christine Schäfer, Anna Prohaska e Shen Yang. Ha diretto al Festival di Pasqua di salisburgo e di Baden-Baden, al festival contemporaneo berlinese MaerzMusik e al Summer Festival di Mecklenburg Western Pomerania. Accanto alla sua attività come direttore d’orchetsra, Doods ricopre il ruolo di presidente delle comunicazioni e membro del consiglio esecutivo dei Berliner Philharmoniker.

Hoi Kin Wa

Ha studiato il violino fin da bambino con Tam Zi Hung, poi ha proseguito con Chang Chan Pong e Cheong Wai Ling, alla San Pio X Academy of Music. Si è unito al Macao Chamber Orchestra e dopo tredici anni è diventato il suo amministratore. Hoi si è distinto nell’impegno per la promozione artistica per conto del Dipartimento degli eventi culturali dell’Istituto di cultura di Macao, prima di entrare a far parte del Conservatorio di Macao. Un’altra caratteristica di Hoi è sempre stata il grande interesse nell’educazione musicale rivolta ai giovani, che ha promosso con grande impegno nelle scuole, coinvolgendo in questo altri importanti musicisti. Nel 1996 Hoi è diventato presidente della MacaoYouth Symphony Orchestra Association.

Dopo aver seguito il corso di Art Management alla Hong Kong University, Hoi è diventato il coordinatore esecutivo del Concorso giovanile per musicisti di Macao. Oggi è anche presidente del Coro dei Bambini di Macao, di cui è uno dei fondatori, ed è membro del Comitato nazionale dell’ottava Federazione cinese dei circoli letterari e d’arte. Partecipando con entusiasmo a programmi di formazione musicale nelle scuole per più di dieci anni, Hoi ha favorito la nascita di molte orchestre, e oggi è direttore d’orchestra e docente alla Pui Ching Middle School. Si occupa della formazione degli studenti del Macao Baptist College e del Sacred Heart Canossian College, dei quali sostiene le orchestre scolastiche.

Con la Macao Youth Symphony Orchestra ha lavorato instancabilmente alla formazione musicale dei suoi giovani membri. Allo sviluppo dell’orchestra ha dedicato grande impegno, e grazie a lui la MYSO si è esibita numerose volte in Australia e Singapore, al China National Opera House e al Musikverein e Salsburger Mozarteum di Vienna. Il primo tour ha avuto luogo in Cina nel 2008, quando Hoi condusse l’orchestra ad esibirsi in sette città, tra cui Guangzhou, Shanghai e Pechino. Soto la sua guida, nel luglio 2010 l’orchestra ha concluso con successo l’«Euro Tour», toccando tra l’altro il Portogallo, per esibirsi nella «Festive Ao Largo 2010», l’Italia (Musica Riva Festival 2010» e la Germania (al celebre «Young Euro Classic» di Berlino). Durante il tour la MYSO ha avuto anche modo di esibirsi assieme all’Orchestra Filarmonica di Praga: per i giovani musicisti, un’esperienza indimenticabile.

Hoi Kin Wa è stato insignito dell’Ordine al Merito da parte del governo di Macao, regione amministrativa speciale della Repubblica popolare cinese.