TRENTO – DONAZIONE DI 14 OPERE DI MICHELANGELO PERGHEM GELMI ALLA FONDAZIONE MUSEO STORICO DEL TRENTINO

Cultura
 - Michelangelo Perghem Gelmi (da rivista Sentire)
– Michelangelo Perghem Gelmi (da rivista Sentire)

TRENTO – 30 giu. 2014 – Durante la conferenza verrà ufficializzata e comunicata pubblicamente la donazione di 14 opere del pittore, grafico e designer Michelangelo Perghem Gelmi (Innsbruck 1911 – Trento 1992) da parte degli eredi alla Fondazione Museo storico del Trentino, da anni impegnata in accordo con il Comune di Trento nello studio della storia della città di Trento.

La lunga vicenda professionale e artistica di Perghem Gelmi – un ingegnere che tutti chiamavano architetto proprio per il suo vezzo ad abbellire ogni opera, diplomato all’Accademia di Belle Arti di Torino, progettista, tra le numerose opere, delle Terme di Levico e di Merano – si è svolta principalmente a Trento e molte della sue realizzazioni parlano della città, attraverso la rappresentazione dei suoi luoghi più noti ma anche della società civile, culturale e politica. Si ricordi ad esempio l’olio su tavola Piazza Duomo nel giorno di San Giuseppe, di proprietà del Comune di Trento e attualmente collocato nel parco di S. Marco.

I figli dell’artista, attraverso la generosa offerta di 14 dipinti realizzati tra il 1982 e il 1990 e legati alla storia e ad alcuni personaggi noti della città di Trento, desiderano che la testimonianza artistica del padre rimanga patrimonio collettivo e contribuisca a costruire la memoria sociale, culturale e artistica della nostra città.

Saranno presenti i figli dell’artista Mario, Maria Guglielmina e Maria Giuseppina Perghem Gelmi. Interverranno: Giuseppe Ferrandi, Direttore generale della Fondazione Museo storico del Trentino Andrea Robol , Assessore alla cultura del Comune di Trento Franco de Battaglia, giornalista