TRENTINO – VOLANO – Bencompagnato in una ripresa televisiva nella sua terra con molti grandi ospiti.

Spettacoli

stefanoVOLANO – (TN) – 8 lug. 2014 –  “Musica e Spettacolo in Tour” approda a Volano. Ma anche Stefano Bencompagnato, finalmente riapproda in Trentino (dopo una lunga assenza), a Volano, con una sua performance con il compito di fare un collage di grandi personaggi nel mondo della canzone e con una grande orchestra, quella di Serena Valle.

Stamane la presentazione dell’evento, che si tiene giovedì prossimo, 10 luglio, alle ore 21, proprio a Volano al Parco Legat, alle Cantine del Concilio e guarda caso proprio a Volano. Un presentazione sobria, dove non sono mancate le battute di Stefano Bencompagnato, che non manca mai di interloquire, da buon cabarettista, con personaggi del suo repertorio con le sue estemporaneità, quando meno te lo aspetti. Tra una risatina e l’altra più seriamente il sindaco di Volano, Francesco Mattè, ha posto l’accento sull’evento che per Volano, e quindi anche per il Trentino, è un buon biglietto da visita con una trasmissione che viene trasmessa da La8 e La 9 a carattere nazionale e satellitare.

Parlare della eccletticità dell’orchestra di Selena Valle, percorrendo il vasto repertori, è semplicemente superfluo. Le loro performance danno alle serate quel senso di magico con l’ascolto di brani che non ti fanno stare ferme le gambe. Non è la sola esibizione di serata. Con questa ottima orchestra le esibizioni di Rossella Ferrari, Renzo Biondi, Sonia dell’orchestra Sorriso, Frank David, Alessio Savini e il più noto per la sua partecipazione a SanRemo del 69, vincitore del Festival nazionale delle Orcheste a Trento nel 1987, solo per citare alcuni dei primari successi.

In una cornice così importante del mondo della canzone si esibiranno i ballerini Full Time con prformace da mozzafiato per la leggerezza dei loro passi di danza sul palcoscenico che ne dimostrano una straordinaria bravura.

Non per ultimo, ma solo perchè è “la ciliegina sulla torta, la giovanissima Marianna Coviello che oltre alla sua dolcezza per la sua persona per la giovanissima età, le sue rappresentazioni canore offrono interpretazioni davvero intense e da farti venire i brividi per la sua dolcezza nell’esecuzione.

Come detto, a fare da collage, tra una esibizione e l’altra oltre la normale presentazione dei vari passaggi della “scaletta” delle serata, ci sarà Stefano Bencompagnato. Si sa che per Stefano Bencompagnato stare alla semplice presentazione è difficile, per non dire impossibile. Per la cui ragione ogni anticipazione del canovaccio può essere “bruciata” dalla esuberanza e dalla improvvisazione che Bencompagnato “ben (ci ha ac) compagnato” sempre nei suoi spettacoli, da quell’ieri che nascondono: solo tre  decenni di esibizioni e di successi.

Ben venga questo festeggiamento di 30 anni di carriera di Stefano Bencompagnato. Ben venga un Sindaco Francesco Mattè (da poco eletto) attento alla valorizzazione di un suo concittadino che dà lustro e visibilità alla comunità. Ben venga quando gli sponsor della serata, oltre il Comune, Flover unitamente ai Vini del Concilio danno il loro appoggio. Peccato che alcune strutture locali, delegate allo scopo di promuovere il territori, più volte sollecitate per fare qualche spettacolo in loco, sia con predenti firme di presidenza, sia con gli attuali vertici, siano state sorde con un semplice: il responsabile non c’è, la persona ora è impegnata. Ma a questo dire, da parte di incolpevoli collaboratori di quei Vertici, non è che abbiano richiamato Bencompagnato. Ben venga che costoro ora sono al suo fianco e approvino la manifestazione.

Ci viene da dire: meglio tardi che mai.