TRENTINO – MOLVENO – IL MIGLIOR DEI LAGHI D’ITALIA

Turismo

TRENTINO – MOLVENO – 23 giu. 2014 – «Preziosa perla in più prezioso scrigno». Una definizione, quella dello scrittore Antonio Fogazzaro relativa al Lago di Molveno, che risale a quasi cento anni fa ma che conserva intatta la sua veridicità. Lo sanno bene i tanti turisti che ogni estate affollano le sue rive e Legambiente, che assieme al Touring Club nei giorni scorsi lo ha insignito delle “5 Vele”. Un riconoscimento di cui si fregia da ben cinque anni consecutivi. Ma che per la prima volta vede il lago e le sue sponde piazzarsi direttamente al primo posto fra i migliori sette d’Italia. La giuria non ha avuto dubbi nell’incoronare Molveno per come ha saputo integrare natura, arte, tradizione ed enogastronomia, con forme di accoglienza sostenibili ed a basso impatto sul territorio.

Un riconoscimento che impegna l’amministrazione comunale a continuare a lavorare per proteggere e difendere l’ambiente e le acque di questo limpido specchio d’acqua, nel quale si riflettono le cime delle Dolomiti di Brenta, migliorare i servizi offerti ai residenti e ai turisti, proseguire nelle azioni di educazione ambientale. Ecco allora che l’assegnazione delle “5 Vele” consente agli ospiti di avere delle certezze in merito alla pulizia del lago e della spiaggia. Numerosi e rigorosi sono infatti i controlli eseguiti che certificano la salubrità e l’assenza di scarichi di acque industriali, la regolamentazione per l’accesso dei cani, il divieto di navigazione a motore, la presenza dei servizi igienici e la loro pulizia, la regolamentazione delle aree picnic.

Un motivo in più per concedersi una vacanza in riva a questo lago, un’oasi per nuotare, praticare vela, canoa, windsurf o semplicemente per fare una gita in barca a remi e a pedali: il tutto ai margini della verdissima spiaggia che circonda la sponda occidentale, luogo ideale per gli amanti del relax e dell´abbronzatura.