BONDONE – BAITONI (VAL DEL CHIESE – TRENTINO) – 28 lug. 2014 – Teatro, la spiaggia di Idroland, il Lago d’Idro, con la presenza del Mercato dell’artigiano, il piacere e i sapori europei con stand di gastronomia, presentazione dell’artigianato provenienti da tutta Europa; il tutto da vivere in quattro gorni imperdibili.
Da giovedì 31 prossimo il connubio tra gusti italiani e altri europei a confronto, fanno della spiaggia dell’Idroland una proposta gastonomica degna dei migliori palati. Ma non solo. Sono previste numerose ayyività che conducono per mano per conoscere meglio il Lago d’Idro per grandi e per i più piccoli con giochi su gonfiabili di varie forme e attrazioni. Per gli adulti esperti abilitati, l’Associazione Trentino Adventures propongono alcune esperienze inusuali per non dire uniche in zone splendide e ma mozzafiato. Infatti esperti e provetti accompagnatori posoono far provare emozioni al canyoning, per non parlare del transito attraverso la Ferrata Sasse proprio sopra lo specchio d’acqua del Lago d’Idro. Ma ancora la prova con il biposto in parapendio per voli strabilianti. La cultura non manca per sabato 2 agosto, con visite guidate tra il biotopo del Lago d’Idro e al suggestivo Castello di San Giovanni.
Domenica, dalle 10 tour in battello sulle acque del Lago d’Idro dalla Spiaggia Idroland, meglio conosciuta come Lido di Baitoni, percorrendo tutto gli undici chilometri del Lago d’Idro tra le sponde di sinistra e destra orografica tra quelle parti dove la natura esprime le sue bellezze e i ricordi storici percorrono e scandiscono pagine di storia vissuta nello scorso millennio e non solo.
La gastronomia, prende per la gola coloro che vorranno essere presenti, con la proposta dell'”Oro di di Storo” con la sua tipica “polenta di Storo” magistralmente preparata dai “Polenter”. La presenza del giornalista enogastronomico Edoardo Rapelli è la sicurezza di assaporare sapori gastronomici di pregievole preparazione di cibi che indorano il palato tra le varie proposte gastronomiche.
Non manca di stare col naso all’in sù per vedere gli scopiettanti motori aerei modelli in riproduzioni molto fedeli e attraverso acrobazie aeree che strabilieranno adulti e faranno gioire i più piccini.
Numerose le attività che saranno proposte giornalmente nel fine settimana, dai gonfiabili per bambini ed adulti, al canyoning, alla ferrata Sasse che si sviluppa sopra il lago e la possibilità di compiere voli in parapendio biposto con l’Associazione Trentino Adventures. E ancora visite guidate al biotopo del Lago d’Idro e al Castello di San Giovanni a picco sul Lago d’Idro.