TRENTINO – PASUBIO – 23 giu. 2014 – Sarà Mario Brunello ad inaugurare ufficialmente la 20esima edizione de “I Suoni delle Dolomiti”, il festival di musica in quota che dal 29 giugno al 28 agosto animerà le vette trentine tutelate dall’Unesco. Da sempre ospite della rassegna, l’artista veneto salirà al Rifugio Maria e Alberto ai Brentei, a Madonna di Campiglio, in compagnia del suo inseparabile violoncello del ’600. Assieme omaggeranno Bach e due grandi alpinisti, Bruno Detassis e Cesare Maestri.
Nell’edizione 2014 un significato particolare riveste la sezione “Dolomiti di Pace”, in concomitanza con l’avvio degli eventi dedicati ai cento anni dallo scoppio della Prima guerra mondiale. In quest’ottica il Monte Pasubio, teatro di celebri e decisive battaglie, dal 1° al 3 luglio ospiterà un trekking musicale: protagonisti il violoncello di Brunello ed i sassofoni della Signum Saxophone Quartet, composta da sloveni e tedeschi. Si tratta della seconda tappa del cammino musicale che si concretizzerà nel 2018 nella Costituzione dell’Orchestra della Pace.
Al termine della tre giorni, durante la quale il gruppo percorrerà le trincee ed i camminamenti che caratterizzano la zona, i cinque artisti giovedì 3 luglio si esibiranno nei pressi del Rifugio Lancia in un concerto, preziosa occasione per riflettere, guardando al presente e al futuro senza dimenticare le sofferenze del passato. Le musiche che verranno eseguite, scritte da compositori che hanno vissuto il dramma bellico, provengono dagli archivi del Centro Studi Musica e Grande Guerra di Reggio Emilia. Il trekking e il concerto finale sono inseriti nel programma nazionale degli eventi dedicati al Centenario della Prima guerra mondiale.
Nella foto di copertina Mario Brunello nella foto di Daniele Lira